Mattinata costruttiva.

Riunione a Lodi, ore 10. Nel mio borgo montano, mi alzo alle 6.30; sarà sufficiente?

Tutto bene fino a Como, dove mi attardo sul cappuccino e quasi perdo il treno. Ma lo prendo, e arrivo a Saronno con soli 5 minuti di ritardo, quelli canonici.
Ma la collega Roberta non è lì ad aspettarmi. Cinque minuti dopo mi chiama e mi chiede se "sono già lì". Confermo. "Allora arrivo fra 5 minuti." Mah.
Ovviamente Saronno è intasata.
Insomma, ci immettiamo in autostrada con quei bei venti minuti di ritardo, il navigatore satellitare già ci da in arrivo alle 10.05.

La situazione peggiora in tangenziale a Milano; perdiamo qualche minuto fermi in sosta non autorizzata davanti allo spartitraffico per decidere se fare la Est o la Ovest. Poi prendiamo la seconda. Non so l’altra, ma la nostra si fa a passo d’uomo. Il ritardo aumenta.

Il traffico si fa scorrevole poco prima di Lodi, Roberta pigia finalmente, e si va. Troppo, perché a me pare proprio di vedere l’uscita Lodi sfilare di fianco. Lei incredula. Il navigatore, pochi metri dopo, ci dice che manca un chilometro a Lodi. Infatti ne facciamo tredici, di chilometri, e usciamo a Casalpusterlengo. Il navigatore manco ammette di avere cannato l’uscita, e ci dice di tornare indietro verso Lodi. Così facciamo. 10.55, prevede il navigatore, questo idiota.

Giungiamo alla sospirata meta, l’uscita di Lodi; che è intasata. Non ne sono certo, ma sono sicuro che se fossimo usciti da nord e non da sud l’avremmo trovata libera. Si procede a passo d’uomo, e il navigatore si prende un vaffanculo ad ogni svolta che ci suggerisce.

Vale la pena che vi dica che il parcheggio comunale è al completo? No, già lo sapevate, vero?

Insomma facciamo un trionfale ingresso in aula alle 11.20. Prendo posto, finalmente mi rilasso e alla terza frase mi addormento.
E sogno di non essermi alzato così presto.

One response to this post.

  1. Posted by anonimo on novembre 11, 2006 at 9:08 am

    O_O
    Mio Dio.
    Se Ulisse avesse avuto riunioni alle 10 a Lodi, l’Odissea sarebbe in 29 volumi.
    Iorek

    Rispondi

Rispondi

