Figure storiche 15

Ricordi di università.

 

Facoltà di giurisprudenza, esame di diritto privato comparato, materia che allora mi piaceva pure, anche se adesso non ho la minima idea di che cosa potesse anche lontanamente riguardare.

Non stavo andando molto bene; per dirla tutta, ero in confusione da scarsa preparazione. Solo che bofonchiavo biascicando le poche parole che dicevo, rendendole inintelleggibili, e l’esaminatore mi guardava chiedendosi se non fossi sull’orlo di una crisi di nervi.

Umano e comprensivo, mi allungò una sigaretta (allora si fumava anche sui tram e al cinema, figuriamoci nelle aule). Mi disse. “Si calmi… ne vuole una?”

Io ringraziai, la presi fra le dita, la rigirai per qualche secondo, la portai alla bocca. La trattenni qualche secondo. Poco prima di accenderla -o di masticarla- mi resi conto che non avevo mai fumato. Mai fatto un tiro in vita mia.

Gliela restituii, un tantino sbavata. “Grazie, ma mi… mi sono ricordato che non fumo.”

Dev’essere lì che decise di bocciarmi.

 

Non mi manca, l’università.

5 responses to this post.

  1. Posted by anonimo on gennaio 6, 2007 at 2:13 pm

    non puoi essere *così* vecchio da aver fatto l’università quando si fumava ancora al cinema e sui tram (1975).

    pbm

    Rispondi

  2. Posted by lascar on gennaio 6, 2007 at 3:44 pm

    Ma poi la sigaretta se la è ripresa?

    Rispondi

  3. Posted by anonimo on gennaio 8, 2007 at 1:47 am

    Xantro devi assolutamente scrivere la tua biografia non autorizzata.
    Iorek

    Rispondi

  4. Posted by anonimo on gennaio 8, 2007 at 8:29 am

    In attesa della biografia, attendo l’episodio dei formaggi. Tu sai a cosa mi riferisco.
    V.

    Rispondi

  5. Posted by Xantro on gennaio 10, 2007 at 3:05 pm

    @pbm: davvero? Si fumava in aula ma non sul tram? Al cinema adesso che mi ci fai pensare è vero: si è smesso prima.

    @ Lascar: sai che non ricordo? Ma credo l’abbia gettata. Cioè, spero.

    @ Iorek: è vero, iniziate a pagare! Eccheccazzi, questa è arte, mica si da via gratis.

    @ V: uhm, va bene, prossimamente. (Spia!)

    Rispondi

Rispondi

