Per i lombardi votanti.

Confesso, non mi è chiarissimo se sono tenuto al rispetto della par condicio o meno. Questo blog non è una testata giornalistica né un mezzo di informazione, come affermo io stesso nel riquadrino lì in alto a destra. Tuttavia i limiti della legge non mi sono chiari, a riprova che si tratta di una legge discutibile, di cui non esiste altro esempio nelle democrazie occidentali, più che altro perché il nostro anomalo monopolio dei mezzi di comunicazione non ha precedenti nelle stesse democrazie occidentali.

Il fatto è che mi preme, a ripresa, conclusione e parziale rettifica di considerazioni sul voto che ho appena fatto, riportare ai soli lombardi un ragionamento che ho sentito fare, e che mi ha convinto.

Parliamo del Senato, perchè alla Camera si ragiona su base nazionale, e lì la mia l’ho già detta.

Il primo partito in Lombardia è di destra, ed è MOLTO maggioritario (che volete farci?).
Il secondo è di sinistra.
Vi è un ulteriore schieramento di sinistra, che le proiezioni e i sondaggi (quando potevano ancora essere diffusi) davano molto molto vicino alla soglia di sbarramento.

Ora, la bizzarra alchimia di questa legge elettorale del cazzo (perdonate la sintesi) fa sì che -in Lombardia e solo in Lombardia- qualora quello schieramento riuscisse a passare la soglia di sbarramento a cui è così vicino- potrerebbe in Parlamento quattro senatori. Il fatto è che è un fatto praticamente certo che ne toglierebbe uno solo al partito principale di sinistra, e tre al partito di destra.
Il che, nell’ottica del "mirare al pareggio al Senato", ha il suo senso.

Forse ai lombardi come me conviene tenere questo fatto in considerazione. Io credo lo farò, nel voto al Senato.
Fate vobis.

8 responses to this post.

  1. Posted by anonimo on aprile 11, 2008 at 12:28 pm

    Per tutti i votanti segnalo questa accurata disamina. Nel mio caso ha risolto l’amletico dubbio.

    http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Il_voto_utile_%282%29%3A_tutto_il_voto_utile%2C_regione_per_regione.

    Infine ti segnalo questo sito che trovo fantastico e dove ho trovato questo

    http://www.someecards.com/upload/baby_n/you_re_going_to_be_a_great_father_assuming_you_re_the_father.html

    Kamamuri

    Rispondi

  2. Posted by anonimo on aprile 11, 2008 at 3:28 pm

    ommadonna mi devo laureare in statistica entro dopodomani??? Facciamo che mi scrivi il partito via mail e mi spieghi come è possibile sapere la cosa di un senatore di qua e tre di là eliminati? (la selezione del grande fratello è un aiuto per capire?)

    Rispondi

  3. Posted by anonimo on aprile 12, 2008 at 12:40 pm

    “mirare al pareggio”. Questo è il tuo obiettivo.
    Correre da soli, cambiare l’italia, yes-we can, tutto questo per mirare al pareggio al senato.

    Caro Sandro, vediamo lunedi i risultati.

    Rispondi

  4. Posted by anonimo on aprile 14, 2008 at 9:56 am

    ‘tana eva
    tardi
    già votato
    lup

    Rispondi

  5. Posted by anonimo on aprile 14, 2008 at 6:47 pm

    BRAVO VELTRONI:
    HA PERSO E CANCELLATO LA SINISTRA ITALIANA.
    CON UN SIMILE RISULTATO COME MINIMO DEVE ANDARE IN ESILIO.
    PER FORTUNA CHE SANDRO PER “PUNTARE AL PAREGGIO” HA DATO IL VOTO ALLA SINISTRA ARCOBALENO.
    CHE STRATEGA CHE E’ IL SANDRO.

    dai sandro non incazzarti, dopo il tuo voto alla sinistra arcobaleno dovrai cuccarti in ordine:
    1) il ponte sullo stretto
    2) la tremonti tris (con il tuo lavoro potrebbe venirti utile)
    3) l’esenzione ici e bollo auto
    4) berlusconi che ride

    fossi in te, chiederei asilo politico nella vicina svizzera.

    ciao gigi

    Rispondi

  6. Posted by anonimo on aprile 14, 2008 at 7:16 pm

    YES, YOU CAN GO HOME.

    bye bye

    Rispondi

  7. Posted by anonimo on aprile 15, 2008 at 12:29 am

    IL ROBIN HOOD D’ITALIA!!!

    RUBA I VOTI AI POVERI COMUNISTI E REGALA I SUOI AL RICCO BERLUSCONI.
    che BRAVO!!!!!!!

    VELTRONI SANTO SUBITO.

    il terrorista

    Rispondi

  8. Posted by Xantro on aprile 15, 2008 at 12:20 pm

    Ridi, Gigi. Che in questo paese ci vivi pure tu.

    Rispondi

Rispondi

