Corrierino delle famiglie 15.

Faffo non si impappina praticamente mai; però ogni tanto, quando parla in fretta, mischia l’ordine delle parole, costruendo frasi articolate secondo la sintassi latina, o lappone, o demente.
Così, l’altro giorno mi fa:
“Portato…hai… il cane… fuori?”
“Cos’è, Faffo, il metodo comunicativo Ikea? Tu mi dai le parole e io mi monto la frase?”
“No… ho deciso che d’ora in poi parlerò come il Corvo Parlante della settimana enigmistica.”
“Quindi, se ricostruisco la frase posso partecipare ad un concorso?”
“Esatto.”

Io, invece, non solo mi impappino, lascio le frasi a metà o stiracchio le vocali fino a che non mi ricordo la parola che cercavo: la mia vera specialità sono le inversioni sillabiche con scambio, quel processo per cui vuoi dire “brava” e “baci ” e, mischiando le sillabe, te ne esci con “bava e braci”, con effetti deleteri sulla comprensibilità di quanto stai dicendo.
Non si era ancora spenta l’eco del Corvo Parlante di Faffo che, durante una conversazione, invece di dire “varca la soglia” sono partito con “vaglia la…”.
Poi, fortunatamente, mi sono fermato.

5 responses to this post.

  1. Posted by lascar on maggio 18, 2009 at 9:52 pm

    In una delle prime conversazioni prandiali con i miei allora nuovi colleghi tentai di dire (senza successo) “in piscina a nuotare”… chissà cosa mai ho potuto dire?

    Rispondi

  2. Posted by Xantro on maggio 19, 2009 at 9:14 am

    Hmmm… “in nuscina a pisciare?”.

    Rispondi

  3. Posted by anonimo on maggio 20, 2009 at 4:53 pm

    Benedetta la saggezza di chi, sperimentato l’ibrido “Mapo”, usò la combinazione giusta per riunire in un unica parola Pompelmo e mandarino.
    Pensa se fosse stato meno accorto.

    Io, me, me medesima, me Meredith.

    Rispondi

  4. Posted by Xantro on maggio 21, 2009 at 11:06 am

    Una grande reentrée, devo dire.

    Rispondi

  5. Posted by anonimo on maggio 22, 2009 at 4:28 pm

    Baciamo le mani, Don Sandro.

    Rispondi

Rispondi

