La supposta superiorità morale della sinistra italiana.

Io qualche volta li capisco, i miei amici di destra, anzi di centrodestra: perché –a parlare con loro- dire destra è cosa brutta e pare normale solo a me, che penso che nelle altre democrazie parlare di destra sia lecito come e quanto parlare di sinistra, e che almeno di questa anomalia tutta italiana non sarebbe poi così difficile liberarsi. Ma tant’è, centrodestra sia.
Li capisco, dicevo, quando sbottano e dichiarano di non tollerare la pretesa e autoproclamata superiorità morale della sinistra, suggerendo anche –e con valido conforto di dati, direi- quanto un tale ergersi sul piedestallo renda i sinistroidi antipatici e tutto sommato li allontani dal plauso popolare che, mediante elezioni, ti porta alla guida di una nazione.
Sarà; non discuto. Le ultime elezioni hanno dato ampia conferma a questa tesi, tocca ammettere.
Io stesso, mentre scrivo queste righe e penso a quelle che sto per scrivere, ho la sensazione che proprio simpaticissimo, alla fine, a tutti quelli che leggeranno, potrei non risultare. Va anche detto che, a parte il titolo di “stordito del secolo” (si veda il tag Figure storiche per referenze) , non aspiro ad alcun’altra elezione, quindi mi darò facilmente pace.


E’ che stamattina ho ascoltato una notizia, una fra le principali della giornata: Giovanni Mercadante, ex deputato di Forza Italia, è stato appena condannato a dieci anni e rotti per associazione mafiosa: di fatto, se mi permettete la sintesi, era il medico di fiducia di Totò Riina e della sua cosca, nonché referente da parte mafiosa per il mondo della politica. Un bel personaggio, senza dubbio.
Ora, amici e lettori di centrodestra, non correte alle conclusioni: non sto automaticamente indicando Forza Italia come ricettacolo e connivente interessato della mafia in Sicilia: anche perché, per me, la cosa era già lampante da tempo e, mi rendo conto, per voi, se ancora lampante non era, probabilmente non lo sarà neppure ora: è un complotto, è solo il primo grado, son toghe rosse, ma comunque anche il PD. Inutile mettercisi, da parte mia e vostra.

Quel che mi preme, invece, è riandare a un paio di settimane fa, quando i tg diedero notizia che il responsabile di una sezione di quartiere di Roma del PD, a tempo perso si dedicava –così ci dicono i media, anche se va detto che ancora un processo non c’è stato- allo sport della violenza carnale, gli si possano seccare i coglioni se è vero.
Ignazio Marino, una figura di spicco di quel partito, il PD, tanto di spicco da aspirare alla sua guida, dichiarò di slancio che “nel PD c’è una questione morale grande come una casa”, addossando ad un partito intero responsabilità –tutte da verificare- che semmai avrebbero potuto essere imputate, e certamente con meno clamore, ad una sezione regionale, ad uno specifico responsabile e comitato, che peraltro nel PD, strutturato come un califfato bizantino, non mancano.
Un’esibizione di tafazzismo patetica, a mio giudiuzio, della quale però farei fatica a stupirmi, tanto è connaturata alla sinistra italiana la tendenza ai toni apocalittici e alla disciplina da asilo infantile (e mi riferisco a quello cantato a suo tempo da Vasco Rossi).

Però, vedete, qui è il punto. La notizia di Mercadante è fresca, essendo la sentenza stata pronunciata stanotte verso le due. Adesso, e mi siete tutti testimoni, io mi siedo qui alla finestra del mio blog e osservo le notizie correlate che sfileranno sulla stampa online. Sono perfino disposto a fare un salto (e mi costa, credetemi) sulle pagine online di Libero e Il Giornale (hewww!) e a districarmi fra notizie inventate, manipolazioni tendenziose di dati e travasi di bile di viscerali anticomunisti in ritardo di cinquant’anni per farne una carriera se non in quei giornali lì. Anche se, mentre scrivo questa nota, l’edizione online di Libero non ha trovato lo spazio per pubblicare la notizia della condanna di Mercadante fra le dieci della sezione “primo piano”, una delle quali è “Pd, Marino si difende. Scontro Franceschini – Bindi”. Bizzarra scelta, non trovate?
Io, comunque, la mia piccola ricerca la faccio: quanto ci scommettiamo che di questione morale, di selezione dei candidati, di pulizia nelle liste, anche solo di prudenza nelle frequentazioni non sentiremo alcun membro –di spicco o meno- del PdL parlare? Che di prese di posizione –non dico di distanze, figuriamoci- non ce ne saranno?
Che al massimo, all’immancabile attacco da parte di un peone dell’IdV, o alla cortese richiesta di chiarimenti di un compunto membro del PD, sentiremo rispondere che si tratta di un EX deputato, come se mollare un mafioso che si è bruciato cambiasse di una virgola il fatto di averlo selezionato come degno membro del parlamento italiano in quota al partito più amato dai miei compatrioti?

Qui sta la questione della superiorità morale e qui sta la distanza politica fra me e i miei amici, per altri versi pur da me apprezzati, di destra, anzi, per carità centro-destra.
Poi, avrete pur ragione voi, che di titoli per attribuirsi una superiorità morale la sinistra non ne abbia: se tralasciamo la vostra inferiorità morale, intendo.
O, se vogliamo, se tralasciamo la vostra indifferenza per la questione morale a destra, che poi è la stessa identica cosa.
La politica in Italia è una gara al ribasso -e anche su questo posso concordare- in cui, comunque, arrivare secondi è, a mio modesto parere, già qualcosa.
Abbastanza per sentirmi legittimamente e relativamente orgoglioso di essere di sinistra, centro o meno.

12 responses to this post.

  1. Posted by anonimo on luglio 29, 2009 at 4:06 am

    E questo post ti basterebbe (e avanzerebbe) per essere il candidato per la guida del PD. Perlomeno, il mio.
    Iorek

    Rispondi

  2. Posted by anonimo on luglio 29, 2009 at 4:06 am

    E questo post ti basterebbe (e avanzerebbe) per essere il candidato per la guida del PD. Perlomeno, il mio.
    Iorek

    Rispondi

  3. Posted by anonimo on luglio 30, 2009 at 1:31 pm

    BUFERA NEL CENTROSINISTRA:
    Le ipotesi di reato: associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, alla concussione, al falso, alla truffa.

    manda una mail a queli di repubblica, che non hanno ancora aggiornato il sito.

    http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_30/bari_indagati_2ffe66e2-7cf9-11de-898a-00144f02aabc.shtml

    Rispondi

  4. Posted by anonimo on luglio 30, 2009 at 1:31 pm

    BUFERA NEL CENTROSINISTRA:
    Le ipotesi di reato: associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, alla concussione, al falso, alla truffa.

    manda una mail a queli di repubblica, che non hanno ancora aggiornato il sito.

    http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_30/bari_indagati_2ffe66e2-7cf9-11de-898a-00144f02aabc.shtml

    Rispondi

  5. Posted by anonimo on luglio 30, 2009 at 1:40 pm

    SITO DI REPUBBLICA AGGIORNATO.
    E’ LA QUINTA NOTIZIA in ordine d’importanza.

    TERZA NOTIZIA SUL SITO DELL’UNITA.

    IL GIORNALE PRIMA NOTIZIA (NORMALE)

    IL CORRIERE PRIMA NOTIZIA

    FORZA JUVE

    Rispondi

  6. Posted by anonimo on luglio 30, 2009 at 1:47 pm

    SECONDO ME SANDRO MENI SFIGA. PARLI DI SUPERIORITA MORALE DELLA SINISTRA E DOPO DUE ORE ARRIVANO I CARAMBA NELLE SEDI DEI PARTITI DI CENTROSINISTRA.

    AGGIUNGEREI ANCHE QUESTA ALLE TUE MITICHE FIGURE STORICHE ALLA VOCE : TEMPISMO.

    ciao Sandro, per me sei sempre un mito.

    Rispondi

  7. Posted by Xantro on luglio 30, 2009 at 3:25 pm

    Ho forse scritto, caro Gigi, che a sinistra non ci sono reati? Ho scritto invece -sei autorizzato a rileggere, se il tuo span di attenzione te lo concede- che a sinistra su queste questioni ci si pone dei problemi, nella misura in cui a destra si tende a sbattersene.
    La differenza è nella percezione. Qui è la differenza, e la ribadisco.

    Che poi, se mi dici che su Repubblica la notizia sia la terza o quinta, mentre su Libero sia oltre la decima, cioé fuori dalle principali notizie, non so a te, ma a me sembra che tu mi dia ragione.

    Sarei tentato anche di sottilizzare sulla differenza fra una notizia di reato e una condanna in primo grado, ma non vorrei sovraccaricare la tua capacità di discernimento, che per votare a destra, come fai, un tantino devi avere sopito; sia mai che uno scatto improvviso ti provochi uno strappo.

    Se proprio proprio uno sforzo mi sento di chiederti, mi limiterei a ricordarti che la netiquette sconsiglia l’uso insistente del maiuscolo, e che, una volta scritto qualcosa, ci si firma.

    Con immutata stima e affetto.

    Rispondi

  8. Posted by anonimo on luglio 30, 2009 at 4:58 pm

    Ciao Sandro,
    1) ho inserito il nome utente nello spazio indicato, ma una volta pubblicato il commento rimane la scritta “utente anonimo”.
    2) non ho votato a destra alle europee e provinciali.
    3) scopo del mio triplice intervento (non firmato) era semplicemente quello di sottolineare il tuo mitico tempismo.
    4) concordo con yuri, SANDRO CANDIDATO SEGRETARIO DEL PD.

    ciao e buona vacanza

    Rispondi

  9. Posted by Xantro on luglio 30, 2009 at 5:40 pm

    1) L’utente viene riconosciuto se iscritto, altrimenti devi mettere tu un qualchecacchiodifirma manualmente. Gnucco, avresti potuto accorgertene dopo il primo post.
    2) Rabbrividiamo. Mi racconterai, son curioso.
    3) Mai che il tuo scopo sia rispondermi a tono, eh? Comunque sì, devo portar sfiga.
    4) E col tuo (e con quello di Iorek, non di Yuri; son due deficienti diversi e distinti) fan due voti. Sto scalando, Franceschini trema.

    Rispondi

  10. Posted by Xantro on luglio 30, 2009 at 5:40 pm

    1) L’utente viene riconosciuto se iscritto, altrimenti devi mettere tu un qualchecacchiodifirma manualmente. Gnucco, avresti potuto accorgertene dopo il primo post.
    2) Rabbrividiamo. Mi racconterai, son curioso.
    3) Mai che il tuo scopo sia rispondermi a tono, eh? Comunque sì, devo portar sfiga.
    4) E col tuo (e con quello di Iorek, non di Yuri; son due deficienti diversi e distinti) fan due voti. Sto scalando, Franceschini trema.

    Rispondi

  11. Posted by pbagnoli on luglio 30, 2009 at 9:26 pm

    Se ti candidi veramente, giuro che hai anche il mio di voto.
    Il tuo tenero, pomposo e pesante (in tutti i sensi) amico di liceo

    Rispondi

  12. Posted by anonimo on settembre 4, 2009 at 10:53 pm

    ecco il voto numero 4, che facciamo, una corrente o una frangia (io senza permanente grazie)?

    Rispondi

Rispondi

