Ed eccoci alla vigilia.

Per anni sono arrivato al 24 dicembre con tre-quattro regali ancora da fare, ovviamente oggetti rarissimi, introvabili o in esemplare unico da reperire presso un antiquario che chiude il negozio alle 17. E ho passato tutte le vigilie fino ad oggi a chiedermi quale meravigliosa sensazione si provi ad arrivare alla vigilia con tutti i regali pronti.

Quest’anno, per motivi in larga parte dovuti al caso -e in parte dovuti al fatto che vivo con un’adorabile invasata che i regali ha iniziato a comprarli quando eravamo in vacanza a settembre- è la vigilia, ho acquistato tutti i regali, e finalmente posso provare quella insperata e sognata emozione per queste ventiquattro ore.
Che, per la precisione, è (adesso lo so) è qualcosa che la disperazione delle ultime frenetiche ore di corsa all’acquisto mi aveva fino ad oggi risparmiato: l’angoscia costante di temere di avere dimenticato qualcuno.


Mi aspettavo di più, lo confesso.

In ogni caso, buon Natale a tutti.
Piano con lo spumante, ma ammazzatevi di panettone.

12 responses to this post.

  1. Posted by pochepretese on dicembre 24, 2009 at 4:49 pm

    Leggendo, prima della tua dichiarazione di "angoscia da dimenticanza", pensavo "si sarà dimenticato di qualcuno" ….
    Già ti immagino, ore 16.45 del giorno di natale, semi addormentato sul divano, narcotizzato dall’eccesso di cibo e di panettone, che ti illumini di terrore e realizzi che alla fine hai dimenticato qualcuno o peggio hai confuso i regali….

    Capiterà?
    Forse no, ma la probabilità è alta …..

    Buona Natale!

    Rispondi

  2. Posted by pochepretese on dicembre 24, 2009 at 4:49 pm

    Leggendo, prima della tua dichiarazione di "angoscia da dimenticanza", pensavo "si sarà dimenticato di qualcuno" ….
    Già ti immagino, ore 16.45 del giorno di natale, semi addormentato sul divano, narcotizzato dall’eccesso di cibo e di panettone, che ti illumini di terrore e realizzi che alla fine hai dimenticato qualcuno o peggio hai confuso i regali….

    Capiterà?
    Forse no, ma la probabilità è alta …..

    Buona Natale!

    Rispondi

  3. Posted by anonimo on dicembre 24, 2009 at 8:23 pm

    Auguri a te e buon Natale!

    Roccia

    Rispondi

  4. Posted by anonimo on dicembre 24, 2009 at 8:23 pm

    Auguri a te e buon Natale!

    Roccia

    Rispondi

  5. Posted by faffo on dicembre 25, 2009 at 2:04 pm

    ha fatto di meglio: aveva sì comperato tutti i regali… ma il mio l’ha perso. e così l’ha cercato per ore ieri sera (mentre io andavo a dormire 😉 )e di nuovo stamattina, trovandolo poi quando già gaia e io stavamo buttando le carte…

    Rispondi

  6. Posted by faffo on dicembre 25, 2009 at 2:04 pm

    ha fatto di meglio: aveva sì comperato tutti i regali… ma il mio l’ha perso. e così l’ha cercato per ore ieri sera (mentre io andavo a dormire 😉 )e di nuovo stamattina, trovandolo poi quando già gaia e io stavamo buttando le carte…

    Rispondi

  7. Posted by anonimo on dicembre 26, 2009 at 9:53 am

    non sarebbe stato strano se non l’avesse perso?
    lup

    Rispondi

  8. Posted by anonimo on dicembre 26, 2009 at 9:53 am

    non sarebbe stato strano se non l’avesse perso?
    lup

    Rispondi

  9. Posted by anonimo on dicembre 30, 2009 at 10:43 pm

    avendo a me demandato una delega totale e assoluta sui regali (cui penso già durante l’estate) e nutrendo un’altrettanto assoluta fiducia nelle mie doti in merito non abbiamo mai avutoansia da ultimo regalo nè da dimenticanza. Ergo non si capisce perché la mia metà trovi da ridire quando faccio gli acquisti. Ingrato.

    [ll]

    Rispondi

  10. Posted by anonimo on dicembre 30, 2009 at 10:43 pm

    avendo a me demandato una delega totale e assoluta sui regali (cui penso già durante l’estate) e nutrendo un’altrettanto assoluta fiducia nelle mie doti in merito non abbiamo mai avutoansia da ultimo regalo nè da dimenticanza. Ergo non si capisce perché la mia metà trovi da ridire quando faccio gli acquisti. Ingrato.

    [ll]

    Rispondi

  11. Posted by anonimo on gennaio 14, 2010 at 3:55 am

    Io ho un "vigilia di Natale ore 18.45". Anche quest’anno, pero’ avevo la scusa di un viaggio transcontinentale e di un atterraggio a Malpensa.
    Iorek  

    Rispondi

  12. Posted by anonimo on gennaio 14, 2010 at 3:55 am

    Io ho un "vigilia di Natale ore 18.45". Anche quest’anno, pero’ avevo la scusa di un viaggio transcontinentale e di un atterraggio a Malpensa.
    Iorek  

    Rispondi

Rispondi

