Piccolo furto su grandi numeri.

 

Dall’inizio dell’anno, al mio cellulare TIM, ogni volta che consulto la segreteria telefonica, una suadente voce femminile mi comunica, all’interno del messaggio di benvenuto, la seguente notizia: “gentile cliente, la informiamo che presto il numero 49001 sarà sostituito dal numero 41901”.
Tant piasé, ho risposto per mesi; oppure, se ero di buon umore: “sì, ma presto a che ora?” Sono un buontempone,si sa.

 

Poi un giorno, dopo quattro mesi di questo tedioso messaggio, ho deciso di memorizzare il nuovo numero al posto di quello vecchio, un po’ per non trovarmi impreparato il giorno dell’eliminazione del vecchio 49001, ma più che altro augurandomi di non sentirlo più.
Con mia sorpresa, il nuovo numero non esisteva.

Ho quindi saggiamente deciso di attendere che il cambio di numero diventi reale; a tuttoggi, e siamo a luglio, non risulta attivo.


Col che, il buonumore si sta trasformando in seccatura; sì, perché, nel frattempo, sono arrivato a capire –lentamente e laboriosamente, come è nel mio stile- che, ad ogni consultazione, ascolto a pagamento un allungamento del messaggio di benvenuto di 5,5 secondi totalmente inutile; cioè, inutile a me, perché, con la tariffazione a tempo dell’ascolto dei messaggi, TIM bella ci guadagna 5,5 secondi in più di conversazione ad utente di segreteria telefonica: un microscopico furto che su larga scala non mi è difficile immaginare generi plusvalenze massicce ma invisibili e travestite da servizio.


Quando penso ai ladri tracotanti e grossolani del PdL in area governativa mi viene da compatirli per la loro mancanza di sottigliezza.

 

Rispondi

